Post in evidenza

BUDAPEST: UNA CITTA' DI CUI INNAMORARSI...A SORPRESA!

Budapest è stata una città da tutti i punti di vista... INASPETTATA. <<Budapest dà la sensazione fisica della capitale, ...

lunedì 9 ottobre 2017

CUCINA UNGHERESE? VI DICO LA MIA!


E' sempre interessante assaggiare la cucina locale, fa parte del viaggio dopotutto. 
Questa è la nostra esperienza!

  • GOULASH, piatto tipico ungherese per eccellenza, lo abbiamo assaggiato subito, alla prima cena del primo giorno. Ci presentano una terrina di terracotta coperta da una pagnotta tagliata a metà, scoperchiatala ci appare una zuppa di carne di manzo brodosa con verdure e paprika. La nostra prima e poi definitiva (assaggiandolo in altri posti) impressione fu:
BUONA OK MA NON STO USCENDO PAZZA DALLA VOGLIA DI RIASSAGGIARLA! 

eosdiscovery-budapest-GOULASH
IL NOSTRO PRIMO GOULASH


  • GOULASH SERVITO DENTRO LA PAGNOTTA, durante i giri ai mercatini, vedemmo tanta gente che mangiava da una sorta di pagnotta bella grossa qualcosa con un cucchiaio, era di nuovo lui, il Goulash, chiamato in inglese Goulash in bread bowl. Mi dispiaceva che tanti buttavano poi quasi tutto il pane che era zuppo del brodo e poco invitante da mangiare. Io ho cercato di finirlo, ma poi un pezzo l’ho gettato perché non riuscivo comunque a finirlo
ANCHE QUI, BUONO MA…OK STOP HO DATO CON IL GOULASH!

eosdiscovery-budapest-GOULASHINBREAD
GOULASH IN BREAD BOWL

  • SALSICCIE UNGHERESI, ne esistono decine di varietà, ognuna condita con qualche spezia, tipo paprika o pepe nero o aglio, ma anche salsiccie al fegato o al sangue per chi è di stomaco forte. Servite calde calde dentro i panini, sono state

     IL NOSTRO STREET FOOD PREFERITO NELLE GELIDE GIORNATE UNGHERESI TRA I MERCATINI.
  • LANGOS, frittelle giganti condite tipicamente con aglio, panna acida e formaggio, varianti sono quelle con salumi o verdure. Sinceramente?

     NON MI ISPIRAVANO MOLTO E NON LE HO ASSAGGIATE.

     

    eosdiscovery-budapest-LANGOS
    LANGOS

     


  • PALINKA, bevanda alcolica fruttata tradizionale dell'Ungheria, Ale, ne assaggiò un sorsetto ma a me bastò solo sentirne l’odore: era moooolto forte!

 

  • VINO CALDO: vedi foto…ok non siamo bravissimi a riscaldarci con i metodi tradizionali del posto!!!

 
eosdiscovery-budapest-vinocaldo
VINO CALDO

·       KURTŐSKALÁCS, dolce di origine transilvana composto da un impasto lievitato cosparso di zucchero, arrotolato su uno spiedo e cotto sulla brace. 

VISTE IN MOLTISSIME BANCARELLE, PURTROPPO TRA UNA COSA E L’ALTRA NON LE HO POTUTE ASSAGGIARE, MA AVEVANO UN BUON ASPETTO.

 

·       TORTA DOBOS, questa si! Ho preteso d’andare in una delle migliori e costose pasticcerie di Budapest per assaggiarla, Szamos Gourmet Ház - Váci utca.

Dunque…questa è la descrizione tecnica:

sei strati di pan di Spagna, su cui è spalmata una crema di cioccolato e burro, mentre sulla cima della torta è presente uno strato sottile di caramello

Cosa immaginavo io:

una fetta di torta morbida dentro cui il cucchiaino affondava, ricoperta di caramello morbido tipo quello del Mars per intenderci.

Come era in realtà (e non perché lì era fatta male ma perché è proprio così):

UNA PIETRA!!!

Nel senso che:

era duro il caramello di sopra, era duro il pan di spagna, quasi fosse biscottato, molto molto densa la farcitura.

Poi con la forchettina mica potevi tagliarla come qualunque torta che si rispetti ma si sconquassava tutta e i 3 elementi si dividevano.

Mah! Forse noi italiani siamo troppo bene abituati con i dolci!

ASSOLUTAMENTE BOCCIATA!!!

eosdiscovery-budapest-LANGOS
TORTA DOBOS

 

Infatti la cameriera, quando ha sentito l’ordinazione di 4 fette di Torta Dobos, ci aveva consigliato di provare altro perché avevano cose ancora più buone. E un sospetto mi era venuto…ma testardi noi abbiamo insistito e siamo rimasti un po’ delusetti.

La cucina ungherese in sintesi non ci ha fatto impazzire, l’abbiamo tradita dobbiamo ammettere, due volte con panini american style e non per colpa nostra, durante il cenone di capodanno, con un ristorante tipico della Georgia.

Non è una tragedia e con questo articolo non voglio scoraggiare nessuno a provarla, anzi! Se non l’avessi provata mi sarei persa un pezzo importante del viaggio. Budapest comunque ti da una scelta vastissima, di tutte le cucine occidentali e orientali, si ha l’imbarazzo della scelta nel caso ci si voglia discostare da quella locale.

Fatemi sapere nei commenti se la vostra esperienza è stata simile o no alla mia, così magari in un mio secondo viaggio potrei dare una seconda chance a qualche piatto!

ciaoooooooooo

                                       
Potete cliccare giù sulla slideshow per accedere al il mio account Instagram eos.discovery in cui pubblico foto random dei miei viaggi passati e quando posso, di quelli in contemporanea.

                                                                                 ↓↓↓↓↓↓↓↓

                                                          

DICHIARO CHE QUESTA RECENSIONE E' FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA E CHE RAPPRESENTA LA MIA OPINIONE AUTENTICA ; DICHIARO ALTRESI' DI NON AVERE RELAZIONI PERSONALI O PREFESSIONALI CON NESSUNA AZIENDA E CHE NON MI SONO STATI OFFERTI INCENTIVI O PAGAMENTI PER SCRIVERE LA PRESENTE RECENSIONE. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il mio blog!